JoIN - Job, Innovation and Networking in the rural area
CONOSCERE PER INNOVARE
Scuole in azione
Il territorio della ValleSabbia e del Garda Bresciano grazie al progetto di cooperazione internazionale JoIN- Job, Innovation and Networking in the Rural Area si trova al centro di un laboratorio volto a stimolare l’innovazione nelle fasce più dinamiche dell’imprenditoria locale.
L’obiettivo principale delle attività in corso è stimolare la creatività e l’identità territoriale, attraverso azioni volte al consolidamento delle reti, in primis locali ma anche internazionali, ed il coinvolgimento delle diverse fasce di popolazione.
L'innovazione si esplicita in diverse forme: la nascita di nuove figure professionali, la richiesta di nuove competenze e la necessità delle «competenze di dominio».
Proprio per intervenire su queste competenze si è deciso di attivare una specifica linea d'azione indirizzata in particolar modo alle giovani generazioni e quindi ai giovani, che sono già beneficiari di alcune forme di supporto diretto da parte del Gal.
Project work con l'Istituto Alberghiero "Caterina De Medici"
A seguito di incontri preliminari tra il Gal e l'Istituto Professionale di Stato per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera "Caterina de Medici" di Gardone Riviera, che è partner del progetto di cooperazione JoIN, che hanno avuto luogo nei mesi di maggio e agosto 2021, i partner di progetto hanno concordato di sviluppare, per i mesi ottobre-novembre-dicembre 2021, delle iniziative congiunte che, grazie al supporto logistico-organizzativo del Gal GardaValsabbia2020, hanno l’obiettivo di affrontare il tema delle nuove forme di turismo green e rurale, le produzioni agroalimentari locali, le nuove forme imprenditoriali locali e le connesse professionalità. Gli argomenti specifici che le iniziative di seguito illustrate affronteranno sono: modelli di integrazione turismo-agricoltura nell’accoglienza rurale, nuove professioni del turismo rurale, buone prassi legate al turismo rurale, caratteristiche agroalimentari del territorio, elementi di identità e cultura del luogo, prodotti tipici locali e modalità di produzione.
Nello specifico, sono due le filiere produttive sulle quali si insisterà nello specifico: quella dell’olio extra vergine di oliva e quella del vino. I due prodotti saranno oggetto di un project work che prevede diverse attività e che ha quali partecipanti docenti e studenti dell’Istituto.
Gli studenti saranno coinvolti in una attività di project work, nei mesi di settembre-dicembre 2021, guidati dai docenti referenti, il cui risultato finale sarà la definizione e presentazione di diversi «elaborati», che potranno essere preparati a seguito delle conoscenze apprese durante le visite, gli incontri, e i laboratori d’assaggio organizzati dal Gal GardaValsabbia2020.
Nello specifico, i risultati attesi sono la presentazione di 3 proposte di lavoro:
-
CUCINA: preparazione di menu che prevedono l’utilizzo di olio e altri prodotti locali;
-
SALA/BAR: definizione degli abbinamenti di vino ai menu;
-
ACCOGLIENZA: elaborazione delle proposte grafiche, cura dei posti, presentazione pubblica delle proposte.