Il Gal Garda Valsabbia, grazie alla collaborazione con il Consorzio Lago di Garda Lombardia, ha attivato lo sportello di primo accesso per il turismo green, un nuovo punto di riferimento per chiunque sia interessato a scoprire e sperimentare il turismo sostenibile nel territorio del Gal Garda Valsabbia.
“Villa Galnica - ha dichiarato Tiziano Pavoni, Presidente del Gal GardaValsabbia - diventa sempre più un centro polifunzionale per il Garda e il territorio valsabbino. Grazie a questa iniziativa, nata in seno al progetto di cooperazione “Green &Blue”, il Gal punta a offrire un nuovo servizio agli operatori turistici della zona e facilitare la creazione di una rete più coesa a livello locale, incoraggiando nuove forme di collaborazione. Il nuovo punto informativo - ha aggiunto Pavoni - non vuole essere una scatola chiusa, ma un progetto in divenire, da sviluppare e far crescere insieme grazie anche a nuove idee e iniziative da parte di enti locali interessati a partecipare. Lo sportello - ha concluso il Presidente - darà modo al Gal di ampliare le proprie interlocuzioni a livello locale, raccogliere le esigenze da parte degli operatori e strutturare nuove proposte di lavoro in vista della nuova programmazione.”
“Il Consorzio Lago di Garda Lombardia sta concentrando la propria politica turistica su macro-ambiti tematici per elevare qualitativamente la proposta del turismo sul lago di Garda. Tra questi temi il turismo green, la sostenibilità, l’enogastronomia con prodotti del territorio diventano elementi centrali per i quali si vogliono trovare proposte concrete che devono necessariamente passare prima dagli operatori del settore, dalle amministrazioni e dagli enti che lavorano e necessitano di un turismo di qualità sul lago per poi giungere come esperienze ai nostri ospiti”. Così Marco Girardi, Presidente del Consorzio Lago di Garda Lombardia.
Lo sportello - “Green Point” - nasce dalla volontà di sperimentare nuove forme di governance locali e con un duplice obiettivo: da un lato promuovere l’offerta specifica rivolta ad un determinato segmento di domanda turistica, orientata a godere di aree meno conosciute, interessata alle produzioni tipiche, godendo di ricettività “verde” e diffusa”; dall’altro il nuovo servizio intende mettere a sistema le risorse locali, favorendo la collaborazione tra operatori turistici e agricoli locali e quindi l’integrazione tra filiere diverse.
Lo sportello sarà operativo ogni martedì dalle 9:30 alle 12:30 presso gli spazi di Villa Galnica a Puegnago del Garda.
Tramite un colloquio personalizzato sarà possibile approfondire le opportunità di turismo green - attento all’ambiente, capace di accogliere e valorizzare la cultura locale e quindi di sostenere le comunità locali-, ricevere orientamento su misura e accedere a una rete di contatti locali per un'esperienza autentica e sostenibile. Inoltre, accanto allo sportello, è stata sviluppata una bacheca interattiva online, accessibile tramite il Green Point, che fornisce risorse di approfondimento, articoli, eventi e molto altro. Questa bacheca è disponibile per tutti coloro che desiderano approfondire la tematica del turismo green nel territorio gardesano e valsabbino, con uno sguardo verso l’Europa.
L’iniziativa è parte del progetto "Green & Blue", finanziato dal PSR Lombardia 2014-2020, Misura 19 - Sostegno allo sviluppo locale LEADER, cofinanziato dall'Unione Europea, dal FEASR, dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dalla Regione Lombardia.
Per prenotare un colloquio o per maggiori informazioni, è possibile inviare una mail a l.pasini@galgardavalsabbia2020.it o contattare il numero 0365-651085.
Comments