FORUM DELLO SVILUPPO LOCALE: PRESENTATA AL TERRITORIO LA PRIMA BOZZA DI PSL
COS'È OFFICINA2030?
AVVISO PUBBLICO
MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER ADERIRE ALLA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE PARTECIPATIVO DEL GAL GARDAVALSABBIA2020 SCRL
La documentazione dovrà essere inviata tramite PEC all’indirizzo gal.gardavalsabbia2020@lamiapec.it entro e non oltre il giorno lunedì 6 marzo 2023.
OFFICINA2030 è il laboratorio, il contenitore di idee e lo spazio entro cui il GAL e l’intera comunità, attraverso un percorso dinamico, partecipato e condiviso, definiranno la strategia che sarà alla base di un Piano di Azione Locale frutto del coinvolgimento della collettività.
A valle del Piano di Sviluppo Locale 2014-2022, ad oggi nella sua fase conclusiva, il GAL si trova impegnato nell’importante fase di definizione della Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027.
Nell’ambito dell’iniziativa comunitaria LEADER, finalizzata allo sviluppo sostenibile e al miglioramento socio-economico delle zone rurali, il GAL ha il compito di elaborare la Strategia di Sviluppo Locale ed è responsabile della sua attuazione attraverso un Piano d’Azione Locale, che definisce quali interventi finanziare attraverso progetti a regia diretta, in convenzione o attraverso bandi, i cui beneficiari potranno essere imprese, associazioni, partenariati ed enti locali.
QUESTIONARIO
In questa cornice, il GAL apre la fase di ascolto ed invita tutti gli attori locali ad alzare la mano e a far confluire proposte e sollecitazione tramite la compilazione di un questionario.
Seguirà una fase di lavoro attivo in presenza mirato ad approfondire quanto emergerà dalle risposte al questionario – a breve tutti i dettagli.
OFFICINA2030 STEP BY STEP
Fase 1: Fase di valutazione e analisi critica del PSL 2014-2020: Interviste singole con i principali portatori di interesse
Fase 2: Incontro di impostazione strategica e formazione del team di progetto
Fase 3: Incontri con i portatori di interesse del territorio
Assemblea dei Soci. Un incontro di fondamentale importanza in cui sono stati discussi e condivisi orizzonti e visioni di sviluppo ed è stata tracciata la strada verso la definizione della nuova strategia per il periodo 2023-2027.
Incontro con le Associazioni di Categoria, gli enti competenti in materiale forestale, olivicola, con i portatori di interesse in campo ambientale/paesaggistico e con i Comuni per confrontarsi sulle prospettive di sviluppo del territorio in vista della definizione del nuovo Piano di Azione Locale.
Il territorio del GAL si caratterizza per un patrimonio paesaggistico-ambientale peculiare, che comprende lago, montagna e colline. Per la stesura del nuovo Piano di Azione Locale è essenziale coinvolgere i soggetti che si occupano di ambiente e paesaggio con cui il GAL ha intrapreso un percorso di dialogo e confronto.
La produzione lattiero-casearia rappresenta un prodotto cardine che caratterizza il tessuto economico del territorio di competenza del GAL. Questa mattina, nell'ambito di #OFFICINA2030, abbiamo incontrato i portatori di interesse di questo settore, con l'obiettivo di raccogliere istanze e esigenze da tradutte con linee strategiche ad hoc nel nuovo Piano di Azione Locale.
Il territorio del GAL si contraddistingue per una spiccata vocazione turistica, la quale necessita di un'attenta pianificazione affinchè possa divenire un volano di sviluppo anche per le aree interne svantaggiate.
Turismo, cultura, tradizioni, ambiente e paesaggio devono pertanto integrarsi e dialogare per permettere una progettazione integrata e quindi efficace.
Nel percorso di #OFFICINA2030, abbiamo incluso i referenti delle RSA, degli asili nidi e delle scuola materne, affinché il nuovo Piano di Azione Locale includa nella strategia linee operative mirate a garantire il benessere della comunità, elemento alla base di uno sviluppo locale sostenibile.
Interessantissimo e ricco di ispirazioni inattese l’incontro con gli Istituti scolastici superiori, le Università e gli Ordini Professionali del territorio, tanti gli spunti e gli elementi nuovi da far convergere nella strategia del Gal per la programmazione 2023-2027.
Si è tenuto presso Villa Galnica “Spazio Giovani”, l’evento rivolto agli under 35 del territorio per la costruzione sinergica del nuovo PSL. Il Gal e i giovani presenti, studenti e lavoratori, hanno potuto analizzare insieme lo stato attuale del territorio e ragionare su quali assi fosse opportuno improntare la nuova strategia per la programmazione 2023-2027. I giovani sono un’importante e fondamentale risorsa per la crescita sociale ed economica del territorio e diventano quindi interlocutori imprescindibili per la costruzione di un Piano di Azione Locale realmente rappresentativo.