OPERAZIONE 7.5.01 - Interventi straordinari a sostegno dei servizi turistici locali a seguito dell'emergenza Covid-19
INFO E CONTATTI
Obiettivo dell'intervento
Nell’ambito di una politica di sviluppo rurale basata sulla sostenibilità e sulla conservazione della vitalità delle comunità rurali, il turismo, anche nell’attuale periodo di emergenza sanitaria, è divenuto un importante motore di sviluppo locale, soprattutto se integrato in modo coerente a settori quali l’agricoltura, l’artigianato e i servizi.
L’Operazione sostiene nello specifico gli investimenti per la realizzazione e l’ammodernamento di infrastrutture informative e ricreative di piccola scala e la creazione o valorizzazione di elementi e percorsi di attrattività, con prevalenza per tematiche di stampo naturalistico, agricolo e rurale, oltre che di servizi turistici per migliorare la qualità delle offerte e gestire al meglio i flussi turistici in termini di ricettività e di accoglienza.
Spese ammissibili
Sono ammissibili investimenti a finalità pubblica volti a promuovere le attività turistiche nelle aree rurali.
Le tipologie d’intervento ammissibili sono quelle indicate nelle seguenti tipologie:
1) infrastrutture su piccola scala: punti d’informazione, segnaletica;
2) infrastrutture ricreative con servizi di piccola recettività;
3) sviluppo e commercializzazione di servizi turistici.
Beneficiari
Possono presentare domanda di finanziamento i seguenti soggetti:
​
a) gli Enti pubblici e i soggetti di diritto pubblico (ai sensi del D. lgs 25/2/2000 n. 65);
b) le Fondazioni e associazioni non a scopo di lucro (ai sensi del D.Lgs 460/97, le cooperative sociali figurano quali organizzazioni non lucrative di utilità sociale (onlus) e possono pertanto essere considerate tra i beneficiari della Op 7.5 a condizione che abbiano tra le finalità statutarie l'organizzazione e lo sviluppo di attività inerenti agli obiettivi della presente operazione);
c) Associazioni agrituristiche operanti sul territorio regionale;
d) Organismi responsabili delle strade dei vini e dei sapori in Lombardia e loro associazioni.​
Importi e aliquote di sostegno
La dotazione finanziaria complessiva dell’Operazione, per l’applicazione delle presenti disposizioni attuative, è pari ad euro 200.155,89 di contributo pubblico che potrà essere incrementata dal GAL a fronte di eventuali economie di spesa ottenute su altre operazioni del PSL o a fronte di nuove risorse finanziarie assegnate al GAL stesso.
​
Il contributo concesso è pari al 90% della spesa ammessa a finanziamento a prescindere dalla natura del richiedente e per tutte le tipologie di costi ammissibili.
​
Per ogni beneficiario, il massimale di spesa ammissibile a contributo in applicazione della presente Operazione è pari a Euro 200.000,00 (esclusa IVA e spese generali).
​
La spesa minima ammissibile per domanda di contributo è pari ad euro 20.000,00.
La spesa ammissibile non comprende l’IVA.
Scarica il Bando
Scarica qui il Bando ed i relativi allegati:
​
​
​
​
​
Errata Corrige
Con riferimento al bando pubblico relativo alla Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER” OPERAZIONE 7.5.01 – “Incentivi per lo sviluppo di infrastrutture e di servizi turistici locali” – Bando “Interventi straordinari a sostegno dei servizi turistici locali a seguito dell'emergenza Covid-19”, si comunica che, per mero errore materiale:
​
-
all’art. 10 “Criteri di selezione” per il criterio 4.1 “Investimenti relativi al territorio sovracomunale” è stato imputato nella colonna “punteggio” il valore 9 anziché il valore 8;
-
all’art. 10 “Criteri di selezione” per il criterio 5.1 “Aree D” è stato imputato nella colonna “punteggio” il valore 15 anziché il valore 16.
​
Scarica QUI la tabella dei Criteri di selezione corretta.
​
​
​
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Apertura Bando: 9 novembre 2020
Scadenza: 9 febbraio 2021 ore 12.00
Prorogato al: 9 marzo 2021 ore 12.00
​
CONTATTI
Direttore: Dott. Nicola Gallinaro
Animatore: Dott.ssa Giulia Lazzarini
0365-651085